Naviga nel patrimonio culturale di Milano. Scopri 15 cose da vedere assolutamente a Milano
Condividi
Attraverso Via Dante, approdiamo al simbolo di Milano nel mondo. Siamo in Piazza Duomo ad ammirare quella che è la terza cattedrale gotica più grande al mondo: il Duomo di Santa Maria Nascente.
I lavori per la sua realizzazione iniziarono nel 1386 per volere di Gian Galeazzo Visconti (ancora lui) e dell’arcivescovo Antonio da Saluzzo, che istituirono la Veneranda Fabbrica del Duomo. Ci vollero circa cinquecento anni per completarlo; fu un’opera costosissima e la necessità continua di restauri lo rende una sorta di incompiuta. I milanesi usano dire: “Longh come la fabbrica del Domm”, per intendere un’opera che si trascina nel tempo.
Sulla chiesa svetta la famosa Madonnina, alta 4.16 metri. Dall’esterno, è possibile ammirare la facciata in lastroni di marmo perfettamente intagliati, 2.000 statue, 136 guglie; all’interno sono presenti 5 sontuose navate e 52 colonne, una per ogni settimana dell’anno. Il momento più importante della visita è salire sulla terrazza del Duomo e passeggiare tra le guglie e i gargoyle.